Loading...

BIOGRAFIA

Angela Cavagna nasce a Genova il 6 giugno del 1966.

LA TELEVISIONE E LA MUSICA

Nel 1987 debutta in televisione a "Domani si Gioca" programma sportivo condotto da Gianni Minà. Nel 1989 lavora nel programma Tv "Trisitors", condotto dal gruppo comico “I Trettrè”, nel quale effettua tra le varie performance la sigla di chiusura ballata e cantata. Sempre nello stesso anno viene pubblicato il suo primo LP “Sex is Movin’” il quale raggiunge i primi posti in varie classifiche europee quali Spagna, Olanda e Germania.

Da lì inizia il suo successo nella penisola iberica come testimoniano le innumerevoli partecipazioni nelle varie trasmissioni televisive condotte dal noto “anchor man” Josè Luis Moreno sulle emittenti Tele 5, Tve, ecc…

Inizia inoltre i vari Tour con esibizioni dal vivo nella penisola spagnola toccando tutte le principali città.

Nel 1992 incide il 33 giri Io vi curo contenente nove brani cantati in spagnolo ed inglese, da sottolineare alcune cover di brani scritti da artisti del calibro di Bob Dylan, Tony Renis e Loredana Bertè distribuito in Europa ed in Asia.

A seguito del successo musicale riscosso fuori dai confini nazionali viene contattata dal Patron di Striscia la Notizia Antonio Ricci venendo scelta immediatamente dopo il primo provino per la durata del triennio 1990-1992, vestendo i panni prima dell’Infermiera Sexy, ed in seguito quelli dell’Angela Vendicatrice ed a seguire quelli della “dorata” Angela Consolatrice.

Nel giungo del 1992 conduce su Canale 5 una sua rubrica intitolata “Due cuori e una Cavagna” nel programma estivo il TG delle Vacanze, condotto prima dal duo comico Gigi e Andrea, e poi dall’altro duo comico Zuzzurro e Gaspare insieme a Gabriella Labate, Maria Grazia Cucinotta e Wendy Windham.

Nella stagione 1993/1994 è stata scelta come inviata per il programma “Detto tra noi”, con la partecipazione di Marta Marzotto, per Rai 2.

Nelle stagioni 1995/1996/1997 ha partecipato al programma sportivo su Italia 1 “Guida al Campionato” insieme a Maurizio Mosca, Sandro Piccinini ed Alberto Brandi.

Nelle stagioni che vanno dal 1998 al 2001 partecipa in qualità di opinionista in varie trasmissioni televisive quali Italia sul 2 su RAI 2, Buona Domenica su Canale 5, Domenica In su RAI 1

Nella stagione 2002 e 2003, conduce gli esterni di Uno Mattina su RAI 1 e sempre per Uno Mattina segue i collegamenti del programma “Torno Sabato la Lotteria…” condotto da Giorgio Panariello.

Nel 2003, partecipa al programma serale "Stupido Hotel" su RAI 2 con Andrea Roncato, Carmen Russo, Enzo Braschi, Sergio Vastano, Lory Del Santo.

Nel 2006 viene contattata per partecipare alla Terza Edizione del Reality ShowLa Fattoria” condotto da Barbara D’Urso su Canale 5 dove arriva in semifinale.

Il 5 dicembre 2015 si sposa con l'imprenditore Paolo Solimano.

Il 17 dicembre 2015 è ospite a POMERIGGIO 5 su Canale 5 programma condotto da Barbara D'Urso.

LA DANZA

Fin da adolescente Angela nutre una grande passione per la danza classica. Inizia gli studi presso la Scala di Milano nel 1980, ma già nel 1981 si trasferisce a Reggio Emilia per frequentare la scuola di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu. L’anno seguente continua i corsi di danza all’Accademia di Roma e nel 1983 torna a Milano per frequentare i corsi di Brian e Garison.

Dietro consiglio degli stessi insegnanti si reca all’estero fino a diplomarsi all’Accademia Nazionale Grace Kelly di Montecarlo.

                               

Grazie alla sua bravura vince una Borsa di Studio al Doreen Bird College di Londra ed in concomitanza esce il suo primo video didattico di Danza di Carattere frutto della collaborazione con il grande maestro russo Mikhail Berkut, edito in tutto il mondo (vedi YouTube).
 

               

IL TEATRO

Il debutto teatrale avviene nel 1986 al Teatro "Giardino degli Aranci" di Roma con l'opera "Varietà perché sei morto! - Giardino degli aranci, Aventino, via Santa Sabina : luglio, agosto, settembre 1986, tutte le sere alle ore 21 / regia di Ennio Coltorti; Compagnia TuttaRoma. Il programma di sala è stato curato da Teresa Gatta.

Angela Cavagna Teatro                Angela Cavagna Teatro

Nel 1996 partecipa alla sua seconda opera teatrale al teatro Verdi di Firenze, poi replicato più volte in giro per l’Italia, va in scena come protagonista femminile della commedia “Un bicchiere vuoto” due atti e sei quadri di Vinicio Gioli con Giorgio Ariani e la partecipazione di Carmine BalducciCristiano Militello e Andrea Muzzi e musiche di Ron.

IL CINEMA

Sempre nel 1996 avviene il suo debutto cinematografico nel film comico Chiavi in mano diretto dal regista Mariano Laurenti insieme ad altri attori quali, Martufello, Sergio Vastano, Cinzia Roccaforte dove recita i panni di Genuflessa nel ruolo di attrice femminile protagonista.
 

Angela Cavagna Cinema

Inoltre riceve una richiesta di partecipazione da parte del regista Bigas Lunas a "Gallinas".

LE COPERTINE

Il fisico prorompente e i ruoli di sexy valletta con cui compare in televisione le garantiscono in quegli anni le attenzioni di diverse riviste per soli uomini, che le dedicano numerosi servizi ed alcune copertine, sia in Italia, come ad esempio Playboy del settembre 1989, Excelsior del giugno 1989, gennaio e agosto 1990, Penthouse, Novella 2000, Eva Express, Di Più, che all'estero con la sua presenza nelle copertine di Playboy delle edizioni olandese, francese, tedesca, russa, turca, ungherese, cinese ecc.

Angela Cavagna       Angela Cavagna       Angela Cavagna       Angela Cavagna      

Da sottolineare la pubblicazione sulla copertina del Playboy Americano, privilegio ottenuto prima di lei solo da donne del calibro di Sofia Loren e Monica Bellucci.

Innumerevoli e di impossibile citazione le riviste nazionali che le hanno dedicato svariate centinaia di copertine.

Angela Cavagna       Angela Cavagna       Angela Cavagna       Angela Cavagna

IL LIBRO

In questi anni suscitò parecchio interesse soprattutto da parte del pubblico televisivo maschile, che rimase colpito dalla bellezza giunonica della ragazza ligure, la quale conquistò così un folto numero di ammiratori. Ammiratori che spesso esprimevano i loro apprezzamenti scrivendo al centro di produzione Fininvest inondandolo di migliaia di lettere. A seguito di questo flusso costante di missive, nel 1993 venne deciso di raccogliere le più “colorite” in un libro, dal titolo “Sei più bella della mia capra. Cento lettere ad Angela Cavagna” edito da Tullio Pironti Editore.
 

Angela Cavagna       Angela Cavagna       Angela Cavagna       Angela Cavagna

ALTRI LIBRI

1990 - PRIME DONNE - ISTANTI D'AUTORE - BRUNO OLIVIERO - Armando Curcio Editore

1994 - The New Italians - Charles Richards - Penguin UK. Copyright - Link E-book

2007 - Catalogo dei viventi 2007 di Giorgio Dell’Arti e Massimo Parrini (Marsilio) 5.062 italiani notevoli

2009 - La storia di Canale 5. I personaggi, le trasmissioni, la storia che hanno ... - Marco Saporiti - Lulu.com - Link E-book

2010 - La vita quotidiana in Italia ai tempi del Silvio - Enrico Brizzi - Gius.Laterza & Figli Spa - Link E-book

2010 - Gino Bartali - Elisabetta Cametti - GIUNTI Editore - Link E-book

2011 - Occhi di maschio - Daniela Brancari - Donzelli Editore - Link E-book

2013 - Cinquantamila Giorni La storia raccontata da Giorgio Dell'Arti - Link E-book

2013 - Mediazioni televisive: Tra memoria e contemporaneità - Paola Abbiezzi - Lampi di stampa - Link E-book

2013 - Un Grillo qualunque: Il Movimento 5 Stelle e il populismo digitale nella... - Giuliano Santoro - LIT EDIZIONI - Link E-book

2014 - Made in Italy: Studies in Popular Music - Franco Fabbri,Goffredo Plastino - Routledge - Link E-book

2014 - Breaking Beppe: Dal grillo qualunque alla guerra civile simulata - Giuliano Santoro - LIT EDIZIONI - Link E-book

2014 - TG SPECIALE - Sergio Bossi - Lulu.com - Link E-book

2015 - SEX APPEAL - BRUNO OLIVIERO - Libro On-line http://www.brunooliviero.com/

2016 - Catalogo dei viventi 2016 (in preparazione) Giorgio Dell'Arti

COLLABORAZIONI GIORNALISTICHE

- Il Giornale;

- Il Lavoro;

- Il Corriere Mercantile;

- Il Secolo d'Italia;

- L'Italia Settimanale;

- Teletutto rubrica "Due cuori e una Cavagna";

- Noi Genoani.

PREMI

1984 - Miglior Allieva Doreen Bird College;

1990 - Easy Life - Blanco y Negro S.A. ;

2003 - Migliori esterni Torno sabato-La lotteria - Rai 1;


Dicono di lei...

Leggi cosa ha detto il grande Federico Fellini di me...

Leggi tutto

Angela raccomanda:

 

Ultime News

A breve sarà disponibile una nuova sezione "News" per rimanere aggiornati sulle ultime iniziative, eventi e novità che mi riguardano!

Shop Online!

A breve sarà online il mio sito Shop! Dove potrete trovare moltissimi articoli "unici e limitati"! Resta connesso per scoprire la data di apertura del mio negozio online.